la via crucis

La Via Crucis, detta anche Via Dolorosa, è un rito con cui la Chiesa Cattolica racconta le ultime ore di vita di Gesù, dal tradimento per trenta denari di Giuda, alla Crocifissione. La Via Dolorosa si trova a Gerusalemme e comprende i due km che dividono il centro di Gerusalemme dal Golgota, monte su cui viene crocifisso Gesù. Durante tale tragitto Cristo deve portare sulle sue spalle la Croce, tra insulti, sputi e violenze dei soldati romani e dei presenti. Secondo lo schema adottato da Giovanni Paolo II, sono 14 le stazioni, alle quali, in alcune rappresentazioni, se ne aggiunge una quindicesima, quella della sepoltura di Cristo.

Stazioni della via Crucis:

 

1. Gesù è flagellato, deriso e condannato a morte;

2. Gesù è caricato della croce;

3. Gesù cade per la prima volta;

4. Gesù incontra sua Madre;

5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene;

6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù;

7. Gesù cade per la seconda volta;

8. Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme;

9. Gesù cade per la terza volta;

10. Gesù è spogliato delle vesti;

11. Gesù è inchiodato sulla croce;

12. Gesù muore in croce;

13. Gesù è deposto dalla croce;

14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro.

 

La via Crucis della chiesa della Santissima Trinità viene dipinta da Pietro Paolo Operti tra il 1764 e il 1766 ed è un’opera di straordinario valore concessa alla Confraternita dei Battuti Bianchi nel 1795 dai Minori Osservanti.

Di seguito riportiamo le descrizioni di tre quadri della Via Crucis:

 

L’incontro di Cristo con la Veronica

La VI Stazione raffigura l’incontro di Cristo con la Veronica che porge il proprio velo per detergere il volto insanguinato di Gesù. La scena è simmetrica e serrata e le due figure principali (il Cristo e la Veronica) si piegano in una ideale convergenza, emergendo sugli altri personaggi che si affollano alle loro spalle. Di grande effetto è l’immagine della Veronica nella cui figura il colore chiaro e azzurrato dell’abito e del drappo pare prolungarsi e riflettersi nel colore della pelle, che solo sulle guance si trasforma in un tenero rosa.

 

Crocefissione

La Crocefissione, XII Stazione, è uno dei dipinti di maggiore impatto: nella parte inferiore la scena è costruita per larghe zone di colore. Il pretesto è offerto dai mantelli della Vergine e delle Pie Donne che la circondano. La parte superiore è dominata dalle tre figure drammatiche sulle croci, che emergono dal colore cupo del cielo. Ampia e solenne la figura della Vergine, che spicca per i colori della sua veste rispetto a quelli degli altri personaggi, donandole un ruolo da protagonista.

 

Deposizione dalla Croce

La Deposizione dalla Croce (XIII Stazione): la scena si svolge sullo sfondo di un cielo cupo. Il Cristo, dal corpo di un colore chiaro e spettrale, si staglia con tragicità sull’insieme scuro, formato delle Pie Donne e da altri personaggi meno definiti. In basso a sinistra due puttini alati, frivoli e leggeri, contrastano con la drammaticità dell’insieme e proiettano il dipinto in un pieno spirito settecentesco.

 

LE FONTI DI QUESTE INFORMAZIONI SONO STATE RICAVATE DAL LIBRO “ARTE IN BRA” DI L. BOTTO, S.BRIZIO, E. MOSCA, P.P.FACCIO - ED. L’ARTISTICA SAVIGLIANO.